Il Progetto, realizzato dagli anni ’80, ha sempre qualificato il nostro Istituto per la grande attenzione rivolta agli alunni e alle alunne in merito alle scelte per il loro percorso scolastico, consapevole dell’importanza che il successo scolastico accresce l’autostima e permette di “star bene a scuola”, allontanando il “ disagio” e il “malessere” che talvolta accompagnano gli adolescenti.
Da ciò si evince il ruolo strategico che detiene l’orientamento come prevenzione alla dispersione scolastica e valorizzazione delle eccellenze.
Il Progetto mira, in particolare, a sollecitare negli alunni e nelle alunne la riflessione intorno alla consapevolezza delle proprie caratteristiche, intese come potenzialità, capacità e limiti, ad offrire una visione di sé più ampia possibile, passando dall’autovalutazione alla considerazione dello studente e della studentessa da parte dei docenti del Consiglio di classe e della famiglia.
Obiettivo prioritario è quello di favorire il successo personale e formativo del singolo, nella consapevolezza che una corretta scelta del percorso di studi è correlata a risultati positivi, sia in ambito scolastico, sia professionale.
Ciò si consegue con metodologie derivanti da una consolidata esperienza:
- – approccio attivo all’orientamento, in cui gli studenti e le studentesse sono protagonisti attivi di auto-orientamento
- – coinvolgimento di diversi soggetti presenti sul territorio
- – coinvolgimento attivo delle famiglie
- – valutazione dell’efficacia delle iniziative
Strumenti di verifica
Per verificare l’efficacia del Progetto Orientamento e la sua realizzazione sono stati predisposti due monitoraggi:
– un questionario rivolto ai genitori
– un questionario rivolto agli alunni
I risultati degli alunni
Clicca qui per prendere visione dei risultati degli alunni degli ultimi dieci anni circa.