Progetti collegati alle attività espressive e motorie
Arte e immagine
Un progetto finanziato dall’Amministrazione Comunale, per le classi seconde e quarte che insegna ai bambini che creare è sapersi raccontare.
Teatro
Gli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte, partecipano a un percorso di educazione alla teatralità, con l’attore ; tale progetto è finanziato dall’Associazione Genitori.
Danza
E’ un percorso di attività ludiche e motorie rivolto alle classi prime.
Orientamento alla musica
Il progetto avvia alla conoscenza e all’uso dello strumentario per i più piccoli e all’utilizzo di un semplice strumento a fiato (flauto) per i più grandi.
Attività motorie
Pallamano: viene attuato in tutte le classi per otto ore, con l’intervento di esperti.
Unihockey: si tratta di un mini progetto per le classi terze, quarte e quinte, al termine del quale seguirà una manifestazione sportiva al Palazzetto dello Sport di Carnago.
Giocatletica: manifestazione sportiva con tutte le classi quarte dell’istituto. Prevede giochi con l’uso della palla.
A scuola in bicicletta: il progetto coinvolge le classi quarte, con l’intervento di alcuni esperti della società Ciclistica, che propongono un incontro di educazione stradale e un’esercitazione pratica per le vie del paese.
Bocce: rivolto agli alunni delle classi terze e quarte, per un totale di cinque ore di cui una teorica in classe e quattro presso il Circolo Cooperativa Arte e Mestiere dove ha sede la Bocciofila.
Progetti collegati all’area della Convivenza Civile
Educazione ambientale
Il progetto è promosso dal Centro Didattico e Scientifico e ha la finalità di sensibilizzare gli alunni verso la natura e l’ambiente; partecipano le classi terze e quarte, che vivranno un’esplorazione guidata nei boschi del parco.
Progetto Green School
Orto a scuola: i bambini con l’aiuto dei nonni, provano questa esperienza per la prima volta.
Merenda con la frutta
Ogni giovedì è prevista la distribuzione di frutta a scuola, offerta dalla ditta che eroga il servizio mensa; avviene durante l’intervallo della mattina per tutti gli alunni.
Progetti collegati alle aree disciplinari
Lettura
Coinvolge tutte le classi; si svolge in collaborazione con la biblioteca di.
Gioco degli scacchi
Prevede l’intervento del signor Mario Rossi che guiderà i ragazzi delle classi terze e quarte alla scoperta di questo gioco.
Matematica simpatica
E’ finalizzato a migliorare i livelli di conoscenza in ambito matematico, è rivolto ai bambini delle classi quinte.
Clil
Il percorso è finalizzato all’acquisizione di una materia in lingua inglese.
Educazione all’affettività
E’ condotto da esperti del Consultorio per la famiglia, interessa le classi quinte e tratta di tematiche legate all’affettività e alla sessualità.